Prima la P5, poi la P6. E i suoi aiutanti…
L’ispettore Gently (titolo originale “Inspector George Gently”) è una serie televisiva poliziesca britannica prodotta dalla Company Pictures per la BBC One, basata su alcuni dei 46 romanzi omonimi scritti da Alan Hunter. In Italia la prima delle 8 serie in cui è articolato questo telefilm è andata in onda su Rai Premium a partire dal 2 Ottobre 2015 e poi replicata su Giallo dal 2019.
L’ispettore George Gently, interpretato da Martin Shaw, è un arguto poliziotto vecchio stampo rimasto vedovo che, grazie a una combinazione di ragione e di deduzione, riesce a risolvere i casi più complicati. Al suo fianco ci sono il giovane sergente John Bacchus (attore Lee Ingleby), intraprendente, più impulsivo e arrogante e l’agente Lisa McGillis (interpretata da Rachel Coles).
Le vicende si svolgono in Inghilterra (nel Northumberland, a differenza dei libri di Alan Hunter ambientati nel Norfolk) negli Anni ’60 (i primi episodi sono ambientati nel 1964, l’ultima stagione nel 1970) dove la pena di morte è ancora in vigore (abolita nel 1965, evento citato nella serie) e il reato di omosessualità è stato abolito di recente. Vi è un accenno all’imminente campionato mondiale di calcio in Inghilterra del 1966 e al fenomeno degli Hooligans. Nell’episodio “La fabbrica della neve” si vede lo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto nel Luglio 1969 e, sempre nello stesso episodio, si tratta il tema dell’inquinamento da amianto.
L’ispettore Gently è fedelissimo alle Rover. Inizialmente guida una P5 3 Litre (targata 263BNR) per passare poi a un paio di P6 2000 TC targate BOG4228 e JVR432F. Il suo vice Bacchus guida invece una Ford Corsair e l’agente McGillis si sposta con una Austin 1100 (variante della Morris 1100 che sarà prodotta in Italia dalla Innocenti su licenza nelle versioni: IM3, IM3S, I4, I4S e i5).
La Rover P6 fu prodotta anche con un motore più potente (versione TC) e soprattutto con un 3500 V8 abbinato a un cambio automatico. Questo modello purtroppo fu protagonista anche di tragici fatti di cronaca.
Il 1 Febbraio 1980 l’attore Romolo Valli morì schiantandosi con la sua 2000 TC contro il muro di una casa lungo la via Appia Antica, a Roma, mentre il 13 Settembre 1982, Grace Kelly, allora principessa di Monaco, al volante di una 3500 V8 di colore marrone scuro del 1971 perse la vita per un malore mentre percorreva la carrozzabile D37 per La Turbie uscendo di strada al tornante Coude du Diable, sfondando il muretto di contenimento e precipitando nel giardino di una villa posta quaranta metri più in basso.
Il seguito alla prossima puntata…
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy